25/04/2024
Gli Approfondimenti della Redazione
Giornata mondiale delle Confraternite e della Pietà popolare
<br />
<b>Warning</b>:  Trying to access array offset on value of type null in <b>/home/mhd-01/www.ssrosario.it/htdocs/page.php</b> on line <b>362</b><br />
Non si può dire di sicuro che sia stata una giornata noiosa quella che abbiamo trascorso a Roma insieme a centinaia di Confraternite arrivate da tutta Italia per la celebrazione della Giornata mondiale delle Confraternite e della pietà popolare alla presenza del neo Papa Francesco.
Siamo partiti alle due di notte in 50 da Montecorice, tra cui poco più di 20 Confratelli (a cui si sono aggiunti il Priore e Bernardino che ci attendevano a Roma).
Inutile dire che ci aspettavamo una partecipazione maggiore, ma ci rendiamo conto che il giorno prima si celebrava a Montecorice il matrimonio di Luana Celentano, figlia peraltro del nostro storico Crocista Vincenzo a cui rivolgiamo i nostri più sentiti auguri, ed era difficile per tanta gente riuscire a far conciliare i due avvenimenti a distanza di poche ore. Molti, però, si sono tirati indietro all'ultimo momento (qualcuno addirittura il sabato) e solo la bravura di Lele e Gerardo ha permesso di coprire in pochissimo tempo i posti vacanti.
Il viaggio è stato ottimo, purtroppo il tempo assolutamente inclemente. Ha cominciato a piovere alle 8 e mezza costringendoci dopo quasi due ore di perseveranza sotto la pioggia a ripiegare nel terminal del Gianicolo essendo ormai tutti inzuppati.
Siamo riusciti a vedere il Papa quando, con la macchina, ha fatto il giro di Piazza San Pietro venendo fino in via della Conciliazione.
L'unico che ha resistito fino alla fine incurante della pioggia è stato Donato Fortunato (u pasticciere) che ci ha raggiunti quando ormai disperavamo di ritrovarlo nella folla immensa che accalcava San Pietro.
Abbiamo incontrato gli amici di Ortodonico e di Fornelli in Piazza San Pietro ed è stato bello ritrovarsi in divisa a 300 km di distanza da casa constatando come l'amore per le Confraternite travalichi i confini del nostro piccolo Cilento, facendoci acquisire la consapevolezza di far parte di una famiglia grandissima con storia, tradizioni, rituali sicuramente diversi, ma accomunati tutti da un sentire comune
Verso l'una, dopo aver salutato Vincenzino e Bernardino in partenza verso Cameri, come da indicazioni fornite al momento della prenotazione, pomeriggio libero per tutti e qualche polemica perchè qualcuno voleva subito ripartire per tornare a Montecorice.
Chi non ha approfittato della bellissima domenica pomeriggio per visitare Roma non sa cosa si è perso visto che a partire dalle 13:30 il cielo si è aperto facendo splendere un sole incredibile con una temperatura pressochè estiva.
Era il caso di rimanere ancora qualche ora ma, visto che è sempre difficile far concordare 50 teste pensanti diverse, abbiamo ritenuto opportuno ripartire alle 17:00 arrivando a Montecorice alle 22:15.
Vorremmo ringraziare tutti coloro hanno partecipato soprattutto per aver sopportato stoicamente le intemperie atmosferiche.
Un saluto particolare ed un ringraziamento all'amico nonchè Priore della Confraternita di Agnone che ci ha onorato della sua presenza nel nostro pulmann.
Un ringraziamento naturalmente a tutti i nostri Confratelli che ancora una volta, come nel 2007, hanno permesso alla nostra Croce di percorrere Via della Conciliazione e di testimoniare la propria presenza al cospetto del Papa insieme alle Croci di tutte le altre provenienti da tutta Italia.
Un sentito grazie a Gerardo Meola ed a Lele Meola per l'organizzazione della giornata ... per fare le cose e per migliorarle ci vuole la buona volontà e la pazienza e loro hanno dimostrato di averne tanta.
Un grazie al nostro Priore mai domo, sempre presente a qualunque appuntamento.
Un saluto a tutti
Questa pagina è stata letta 2244 volte
Pubblicato in data 06/05/2013 - Ultimo aggiornamento 21/03/2016
Condividi su Facebook
Confraternita di Montecorice (SA) - Tutti i diritti riservati - © 2006 - 2024 - Per info
Free web counter
Valid XHTML 1.0 Strict Valid XHTML 1.0 Strict